Massaggio Sportivo Pre e Post Gara

Il Massaggio Sportivo è indicato per gli atleti che intendono mantenere l’organismo in salute, accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo o vogliono intervenire su muscoli o tendini. Lo si può ricevere prima di una gara, come preparazione, durante le pause della competizione o dopo, per attenuare la stanchezza.

Il massaggio sportivo pre-gara ha funzione di “riscaldamento” in quanto genera calore aumentando la temperatura di pelle e muscoli. La funzione muscolare viene “attivata” aumentandone la capacità di contrazione, mettendo in azione i riflessi in genere, in modo che i muscoli siano posti in stato di ricettività tonica, pronti a contrarsi con la massima velocità e forza. Inoltre migliora la mobilità articolare preparando alle massime escursioni richieste dalla prova in particolare, grazie anche agli stiramenti ed alle mobilizzazioni passive associate.

Il massaggio sportivo post-gara è inteso come massaggio di recupero dopo lo sforzo ed è rivolto ad accelerare lo smaltimento della fatica evitando, o quantomeno diminuendo, la comparsa di indolenzimento muscolare. Questo tipo di massaggio esplica la sua azione in modo tale che i prodotti catabolici del ricambio non vanno a depositarsi nei tessuti subito dopo la prestazione fisica e si cerca di favorirne al massimo l’eliminazione.